Caratteristiche

- Elevata resistenza

- Ignifugo

- Limita l'assorbimento di acqua

- Elevata resistenza allo smog

- Facile manutenzione

Eco Bonus Condomini al 110%

La nostra è un’organizzazione di Imprese di costruzioni/ristrutturazioni immobiliari (Orione Costruzioni srl e Cormas srl) e una società di Forniture per l’edilizia (Distretto 19 srl).
Il gruppo con esperienza ventennale nel campo dell’edilizia, lavora nel campo specifico dell’Eco e Sisma Bonus da oltre 1 anno con commesse da circa 20 milioni di euro.
Per lo sviluppo di questo settore, abbiamo effettuato una scelta importante e fondamentale: accettare la Cessione di Credito di Imposta maturata dai Committenti, come pagamento per le prestazioni offerte.
A seguito del Decreto Rilancio firmato dal Governo, sono state offerte ai Condomini ed ai Privati, ottime condizioni affinché vengano messi in cantiere interventi di miglioramento energetico (Ecobonus) e interventi per la messa in sicurezza dell’edifico (SismaBonus).
Al fine di rendere un ottimo servizio alla nostra clientela, ci siamo concentrati sugli interventi di miglioramento energetico dei Condomini.
Con questi presupposti proponiamo a tutti i Condomini che necessitano di interventi a livello energetico, (involucro edificio, copertura, impianto termico) tutta una serie di servizi affinché i proprietari siano nella condizione di eseguire le opere e NON avere esborsi economici per le prestazioni offerte.
Il cliente avrà ununicoriferimento, in quanto la nostra organizzazione eseguirà tutte le operazioni necessarie al fine di progettare e realizzare gli interventi, accettando come pagamento la Cessione dei Crediti Fiscali maturati.

    Perchè la Facciata Ventilata

    Ogni edificio “comunica” e si relaziona con l’esterno attraverso le facciate. L’isolamento termico e acustico, la quantità di luce e aria, dipendono dalla conformazione delle facciate, che hanno proprio lo scopo di proteggere e regolare i rapporti tra “dentro” e “fuori”. Esistono diverse tecnologieper realizzare l’involucro esterno, ciascuna con i suoi pregi e i suoi difetti. Tra queste, una soluzione particolarmente efficiente è quella delle facciate ventilate, che garantiscono ottime performance sia in inverno, che in estate. 

    La soluzione tecnica della Parete Ventilata esterna da il più grande valore aggiunto al Condominio sotto tutti gli aspetti:

    • Risparmio Energetico
    • Isolamento acustico
    • Protezione edificio
    • Valore architettonico
    • Nessuna Manutenzione futura

    Le facciate ventilate, anche definite come pareti ventilate o mura ventilate, sono un particolare tipo di rivestimento perimetrale da applicare alle mura di superficie esterna di un edificio. Lo strato di rivestimento esterno non aderisce completamente e saldamente alle mura esterne dell’edificio, ma si viene a creare uno spazio, che in gergo viene chiamato intercapedine. È proprio grazie all’intercapedine che si può generare la circolazione dell’aria, la quale permette e facilità la traspirabilità dell’edificio, grazie alla generazione di un modo convettivo a camino, ovvero in verticale, dato dalla presenza di aperture posizionate alla base o alla sommità della facciata ventilata. La circolazione dell’aria avviene in modo naturale.
    Lo scopo del ricircolo dell’aria e, quindi, delle facciate ventilate è quello di andare a migliorare e prestazioni termo-energetiche complessive degli edifici sulle quali vengono applicate.

    Tutti i vantaggi delle facciate ventilate

    L’installazione di una facciata ventilata comporta una serie di vantaggi, tra i quali si ricorda soprattutto la sua funzione termo-isolante. Infatti, le facciate ventilate, generando questo flusso d’aria continuo all’ interno dell’intercapedine, sono in grado di proteggere l’edificio da brusche variazioni climatiche, contribuendo ad allontanare il calore accumulato per irraggiamento solare dall’edificio e migliorano il trattenimento del calore all’interno dell’edificio durante i periodi invernali, in maniera tale da minimizzare al massimo le dispersioni temperatura tra l’ambiente esterno e l’ambiente interno riducendo significativamente anche i costi in bolletta.
    Come? In particolar modo, durante l’inverno la ventilazione e, dunque, il riciclo dell’aria all’interno dell’intercapedine favorisce la rapida eliminazione del vapore acqueo proveniente dall’interno dell’edificio andando a ridurre sensibilmente il fenomeno della formazione di condensa e, di conseguenza, vengono ad esser rimossi tutti gli effetti negativi che questa comporta, come le infiltrazioni , le quali a loro volta comportano dispersione di calore verso l’esterno e, dunque, raffreddamento rapido dell’edificio.

    È bene anche ricordare che dato che le facciate ventilate vengono applicate come pannelli alla superficie perimetrale dell’edificio vanno anche a proteggere le mura esterne da agenti atmosferici, soprattutto dalla pioggia, che possono comportare gravi condizioni di danneggiamento o degradamento dell’intera struttura. La manutenzione delle facciate ventilate è resa davvero facilitata dal fatto che sarà, eventualmente, possibile rimuovere e sostituire uno solo dei pannelli in maniera immediata.

    Il rivestimento esterno delle facciate ventilate, specie se realizzato in porcellana, favorisce la riflessione delle onde sonore incidenti provenienti dall’esterno, grazie anche all’interposizione nelle intercapedini di materiale poroso. In questo modo l’inquinamento acustico esterno può esser minimizzato ai minimi termini.

    Struttura e funzionamento delle facciate ventilate

    Le facciate ventilate in effetti possono esser definite anche come una seconda pelle dell’edificio in quanto si tratta di pannelli che vengono applicati ad una certa distanza dalla superficie esterna dei muri portanti di una struttura. I pannelli sono tra loro e con le mura esterne fissati tramite ancoraggi di tipo meccanico. Una parete ventilata è costituita da ben 4 strati che dall’interno all’esterno sono:

    • Strato isolante continuo: applicato alla superficie perimetrale esterna delle mura dell’edificio;
    • Intercapedine di ventilazione, ove si stabilisce il moto convettivo d’aria;
    • Struttura di sostegno del rivestimento esterno, fissata allo strato isolante continuo tramite ancoraggi e staffe metalliche;
    • Rivestimento esterno, posato a giunti aperti e che può esser costruito in vario materiale a seconda delle necessità dell’edificio.

    L’intercapedine quindi si forma grazie allo spazio che si viene a creare tra lo strato isolante continuo e la struttura di sostegno del rivestimento esterno. Tale spazio vuoto è una camera d’aria che, tramite brocche di areazione alla base e alla sommità della facciata, comunica con l’ambiente esterno. All’interno dell’intercapedine vi è una continua ventilazione ad effetto camino verticale dovuta alla differenza di temperatura esistente tra l’aria nella camera di ventilazione e quella dell’ambiente esterno.

     

    Impiego ed utilizzo delle facciate ventilate

    Le facciate ventilate, grazie alle loro numerose caratteristiche costruttive (leggerezza, durabilità, facilità di posa e grande libertà compositiva), sono ampiamente utilizzate in ambito edilizio sia per la costruzione di nuovi edifici, ma anche per la ristrutturazione e riqualificazione di mura perimetrali di strutture già esistenti o vecchie.
    Di fatto, l’installazione dei pannelli ventilati è particolarmente adatta in edifici aperti al pubblico e di destinazione commerciale e/o terziaria, quali hotel, grandi centri commerciali, fabbriche e complessi industriali, ospedali, stazioni, musei, aereoporti, scuole, etc.. Le pareti ventilate sono anche adatte ad esser installate su grattacieli, ville, complessi abitativi e residenziali dalle ampie superfici.
    Rivestimento esterno delle pareti ventilate: caratteristiche e scelta dei materiali di costruzione
    Il rivestimento esterno delle pareti ventilate può esser realizzato in vario materiale, a seconda delle necessità e delle caratteristiche proprie dell’edificio stesso. Tutti i materiali applicati ad una facciata ventilata, però, devono avere caratteristiche tecniche specifiche quali:

    • elevata resistenza meccanica
    • elevata resistenza agli sbalzi termici
    • incombustibilità, ovvero devono esser incapaci di prender fuoco
    • limitato assorbimento d’acqua
    • resistenza allo smog
    • resistenza dei colori alla luce solare e alle radiazioni UV
    • resistenza agli attacchi chimici
    • leggerezza, lavorabilità facile posatura
    • limitata e facilitata manutenzione

    Per il rivestimento delle facciate ventilate si possono utilizzare un’ampia gamma di materiali, tra cui il Gres porcellanato e cristallizzato, il marmo, il granito, le pietre naturali, metalli, materiali plastici, etc..
    Quindi sarà specificità di ogni progettista scegliere il materiale più adatto in base al contesto nel quale l’edificio s’inserisce, alle condizioni climatiche del sito e al prospetto che intende realizzare. Ad esempio la flessibilità del materiale sarà particolarmente importante se si ha intenzione di realizzare facciate con parti curve o bi-dimensionali o, invece, se si intende realizzare un edificio in un ambiente con condizioni climatiche avverse sarà importante assicurarsi che il rivestimento sia durevole e facile da pulire.

    Rivestimenti facciate ventilate realizzati in metallo

    I più comuni rivestimenti metallici per realizzare le facciate sono l’alluminio, l’acciaio, il rame o lo zinco. Questi possono esser utilizzati sia per la realizzazione di semplici pannelli, ma anche per la creazione di tele metalliche che consentono di realizzare facciate e progetti in 3D, rappresentando un rivestimento dinamico e modulare. La scelta di un rivestimento in metallo ha importanti conseguenze sul design della struttura oltre che garantire un efficiente isolamento. Inoltre è risaputo che i metalli, seppur si riscaldano, risultano esser quasi del tutto incombustibili.

    La Facciata Ventilata

    Rivestimenti facciate ventilate realizzati in Laminati plastici HPL

    Tra le lastre in materiale plastico traslucido vi è il policarbonato alveolare ideale, grazie alla sua semplicità di posa, per realizzare il rivestimento esterno di superfici continue e senza profili di giunzione.

    Rivestimenti facciate ventilate realizzati in legno

    Il legno, sebbene sia un materiale molto elegante, per poter esser utilizzato come rivestimento per facciate ventilate deve esser opportunamente trattato proprio perché è risaputo che questo è capace di assorbire acqua, è facilmente modificabile e non presenta resistenza alcuna alla combustione.

    Rivestimenti facciate ventilate realizzati in pietra naturale e Gres Porcellanato

    Le pietre naturali rappresentano un buon materiale per il rivestimento esterno delle facciate ventilate perché sono materiali resistenti e che necessitano di una bassa manutenzione. Le pietre naturali possono essere lisce, ruvide o avere differenti colori.
    Invece, i rivestimenti realizzati in pietra artificiale vanno ad esser composti da resina, fibra di pietra e polvere di pietra naturale, riproducendo proprio l’effetto di un muro di pietra naturale. Il vantaggio di scegliere un rivestimento per facciate ventilate in pietra artificiale piuttosto che in pietra naturale è dato soprattutto dall’aspetto economico: le pietre artificiali hanno un costo molto inferiore alle naturali.

    Sostituzione Infissi

    Gli infissi sono degli elementi molto importanti delle nostre abitazioni in quanto, contribuendo al mantenimento della temperatura interna, incidono direttamente sui consumi per il riscaldamento e il raffreddamento della casa. Infissi vecchi o mal funzionanti, causando dispersione termica, richiedono una maggiore quantità di energia per la regolazione della temperatura di una stanza, con conseguenze negative sia sull’ambiente che sulle bollette. Per questo motivo i lavori di sostituzione degli infissi rientrano tra i lavori di riqualificazione energetica per cui sono previste detrazioni.
    Perché scegliere infissi in pvc per la tua casa?
    Gli infissi in pvc rappresentano una soluzione conveniente sia per il portafogli sia per le bollette: grazie a questo materiale isolante e poco costoso, potrai ottenere un’abitazione calda e accogliente con un investimento minimo. Questi infissi sono isolanti ed economici, ma perché? Il pvc, detto anche cloruro di polivinile, è un materiale termoplastico molto versatile, tra i più utilizzati nella produzione di serramenti. Leggero, durevole nel tempo, resistente al fuoco, alla pioggia e agli agenti atmosferici in generale, poco permeabile al vapore e con ottimi valori d’isolamento termo-acustico, non è affatto una scelta di ripiego nell’acquisto degli infissi. Essendo facilmente lavorabile, il pvc può fornire un infisso personalizzabile per forma, profilo e finiture, che non richiede manutenzioni. Queste caratteristiche fanno degli infissi in pvc una soluzione molto comune e raccomandata dai maggiori fornitori di infissi.
    Lo stile versatile degli infissi in pvc
    Se si è alla ricerca di un modello di infisso funzionale e moderno, il pvc rappresenta la scelta migliore, non solo grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo, ma anche in quanto permette di scegliere tra vari colori. Un infisso in pvc, infatti, è in grado di soddisfare diverse richieste di colorazioni, da colorati in massa ai pellicolari per ricreare un effetto simile alla venatura del legno, fino alle tinte RAL. In questo modo, ad esempio, potrai ottenere uno stile classico con infissi in pvc color legno, senza rinunciare all’isolamento termico della tua casa.

    Tende Oscuranti a caduta

    Come funzionano le tende a caduta per finestre e vetrate di Gibus? La luce entra solo nella quantità desiderata grazie al telo verticale che si avvolge su un rullo con attacchi a soffitto e a parete.
    Tra i modelli, alcuni scendono a caduta libera, seguendo guide laterali. Altri hanno braccetti da 60 cm che terminano in un attacco snodabile e posizionabile per calibrare la luce desiderata.
    Le tende da sole a caduta per finestre Gibus possono essere manuali o automatiche.
    Le superfici resistono a lungo al deterioramento dovuto ad agenti atmosferici e nebbie saline grazie alla cromatazione in fase di verniciatura. Altrettanto resistenti i tessuti delle tende a caduta: poliestere leggero o pesante, acrilico, tessuti tecnici ombreggianti e oscuranti.

    Le Cappottine

    Le cappottine per finestre sono un classico proposto in 6 modelli, in diverse forme e dimensioni, fino a una larghezza massima di 6 metri.
    Colori e sporgenze rendono già le cappottine per finestre un elemento architettonico di richiamo, la personalizzazione può renderle inconfondibili. Gli esercizi commerciali, per esempio, possono stampare sui teli immagini, scritte e loghi. Per la mantovana si può scegliere tra 8 disegni per un’altezza fissa di 25 centimetri.
    Accanto al design dal profilo elegante, elementi forti delle cappottine Gibus sono robustezza e durata. Realizzate in poliestere e acrilico, la cromatazione di tutte le parti in alluminio ne fissa le vernici, proteggendole da agenti atmosferici e nebbie saline.
    Il comando di serie delle cappottine è a fune, ma possono essere dotate di comando ad argano o meccanismo motorizzato.

    Schermature ZIP

    Una finestra può aprire o proteggere l’ambiente interno, spalancarsi verso il paesaggio, mantenere la temperatura ideale in casa. Le schermature zip per finestre Gibus esaltano questi pregi: potete sceglierle perché assecondino la stagione, l’orientamento della casa, le vostre predilezioni o abitudini.
    Una schermatura zip è infatti una speciale tenda da sole: il tessuto, avvolto intorno a un rullo, cade verticalmente srotolato per gravità ma saldamente ancorato a guide laterali in alluminio. Queste contengono un profilo in PVC che trattiene una zip (proprio come la cerniera lampo dei nostri abiti) fissata ai lati del tessuto. Ed è la zip a garantire la forte resistenza al vento di queste schermature per finestre, le più efficaci tra tutte le tende a caduta di Gibus.
    Stessa efficacia anche nei confronti della luce e del calore del sole. A seconda del tessuto che sceglierete, la schermatura zip può avere diverse funzioni: oscurante o ombreggiante oppure Cristal, un PVC trasparente come il vetro. Una “semplice” tenda ha lo stesso effetto delle lamelle alla veneziana, delle tapparelle o degli scuri. In più, si può scegliere tra un ricco ventaglio di colori, il tocco di stile che distingue la facciata.
    I due modelli 13.QU e 11.QU accolgono il tessuto arrotolato intorno al rullo in un cassonetto in alluminio estruso di sezione quadrata, dal design essenziale ed elegante.
    Un tratto esclusivo delle più recenti schermature zip è il blocco magnetico integrato, la soluzione brevettata Gibus che ha dato vita alla linea Click Zip. Due magneti per lato mantengono la tenda tesa e ferma anche con le folate di vento più forti. Un plus importante, ma praticamente invisibile, che mantiene l’estetica minimalista di queste tende.
    I cassonetti di Magneto sono di tre dimensioni, ciascuno a sua volta con dimensioni massime della tenda diverse. E se la finestra è in una nicchia della facciata, c’è anche la versione senza cassonetto.

    RICHIEDI SUBITO IL BONUS 110% O CONTATTACI